Details, Fiction and avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com



sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori;

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna per uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for every la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

In tema di bancarotta fraudolenta le condotte di mancata consegna, di sottrazione, distruzione omessa tenuta delle scritture contabili sono equivalenti e for every la configurabilità del reato è sufficiente una di queste.

Anche se il reato non rientra tra quelli che, ai sensi del comma 1 dell’articolo 80 del d.lgs. n. fifty/2016, sono espressamente preclusivi della partecipazione alla gara, esso va comunque dichiarato poiché l’obbligo si estende anche a tutte le fattispecie astrattamente idonee a porre in dubbio l’affidabilità o l’integrità del concorrente, tra le quali rientra sicuramente una condanna for each bancarotta fraudolenta, con la conseguenza che l’omissione della dichiarazione è essa stessa idonea advertisement incidere sull’affidabilità del concorrente.

Inutilizzabile l'accertamento con l'etilometro nel caso di evidenti indici di malfunzionamento Compensi avvocati: il valore della controversia si determina sulla foundation della domanda, anche in caso di transazione Sì al titolo edilizio for each l’opera precaria che alteri lo stato dei luoghi Condizioni di divorzio: gli accordi “a latere” rilevano nel giudizio di revisione Online video Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida on the web Mediazione telematica, le novità della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: appear funzionano Novità editoriali

Presupposto del reato di bancarotta fraudolenta Rispetto al passato quindi, i reati di bancarotta presuppongono non la dichiarazione di fallimento ma la dichiarazione di liquidazione giudiziale.

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

documentale: this latest blog post consiste in una serie di condotte attuate sui libri e sulle scritture dell’impresa che ledono la corretta conoscibilità della situazione patrimoniale dell’imprenditore arrive advertisement esempio la sottrazione, la falsificazione, di libri per procurarsi un profitto illecito;

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la get more locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

. Nel caso degli altri reati fallimentari il Legislatore ha voluto punire condotte che attentano all'integrità della garanzia patrimoniale dei creditori indipendentemente dalla loro effettiva incidenza causale sulla determinazione del fallimento, anche se, sul piano fattuale, ben possono registrarsi casi in cui le condotte, normativamente previste, effettivamente determinino il dissesto dell'impresa.

Unica eccezione è prevista nel caso in cui venga provato che egli ha continuato advert ingerirsi di fatto nell’amministrazione della società, anche semplicemente collaborando nelle condotte illecite del nuovo amministratore.

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si realizza laddove l’imprenditore sia stato già dichiarato in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi go in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta arrive bancarotta “postfallimentare”.

In questa ipotesi si ritiene che sia necessario provare in sede processuale che l’amministratore di diritto avesse una certa ingerenza nelle decisioni ovvero quantomeno un potere di controllo.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *